Danza del ventre

Lasciati trasportare dagli ammalianti ritmi e melodie della danza orientale!

Danza adatta a tutte le età per ricontattare il proprio femminile e buon rapporto con la propria corporeità.
Un corso nuovo per la gioia nel danzare insieme e per trovare sensualità e armonia nel movimento

L'INSEGNANTE

Daniela Carpeggiani



Insegnante di danza del ventre


Daniela Carpeggiani è un’assistente sociale con una lunga esperienza nell’ambito della relazione d’aiuto, specializzata in Art Counseling e pratiche di terapia espressiva e corporea. Dal 2006 è responsabile del servizio di Art Counseling presso la Fondazione Luigia Gaspari Bressan O.N.L.U.S. di Isola Vicentina, dove conduce laboratori terapeutici dedicati principalmente a persone anziane e pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer.

Nella sua attività integra metodologie come arteterapia, musicoterapia, fiabaterapia, danzamovimentoterapia e gruppi sulla memoria, con l’obiettivo di favorire la stimolazione cognitiva, l’espressione emotiva e il recupero della memoria autobiografica.

Dal 2004 al 2007 ha frequentato il triennio di formazione in Art Counseling presso il CEEP di Bassano del Grappa, dove ha conseguito il diploma superiore con una tesi dal titolo “Dalle storie alla personale storia di vita: valenza terapeutica della fiaba nella ricostruzione della propria identità”. Successivamente ha approfondito anche teatroterapia, danzamovimentoterapia e arteterapia, in un percorso integrato di formazione triennale.

Parallelamente al lavoro in ambito socio-sanitario, ha sviluppato un solido percorso artistico nell’ambito della danza. Ha iniziato la sua formazione tra i 18 e i 22 anni con corsi di danza classica, contemporanea e modern jazz presso Aura Danza di Laura Dettin. Dal 2007 si è avvicinata alla danza orientale, studiando inizialmente con Ornella Pegoraro presso la stessa scuola.

Dal 2014 intraprende un percorso continuo di studio con l’insegnante Michela Zanon, specializzata in danza egiziana tradizionale, presso il centro Silicon Café di Vicenza. Dal 2016 partecipa regolarmente a stage tecnici e coreografici avanzati presso la scuola Dreamtime, sempre con la docente Zanon.

Ha inoltre approfondito stili contemporanei della danza orientale, frequentando:

  • Nel 2015: corso FCBD®/ATS® American Tribal Style
  • Nel 2016-2017: percorso in Oriental Fusion e laboratorio coreografico con Farida Francesca Foltran presso il centro Gaia di Vicenza
  • Nel 2021 ha ottenuto la certificazione ufficiale come istruttrice di danze orientali, con rilascio di tesserino tecnico, iniziando la propria attività didattica e coreografica.

Partecipa regolarmente a saggi, esibizioni artistiche e progetti performativi dal 2011, curando anche coreografie originali e percorsi espressivi legati alla narrazione e al movimento.

Download
FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE FILE UTILI DA SCARICARE